Restano però, troppe le incognite. In parte comprensibili vista l'eccezionalità dell'emergenza, ma sono molti i dubbi su come comportarsi, soprattutto perché la ripartenza produttiva del Paese dovrà fronteggiare nemici pericolosi come incertezza e paura.
In questo contesto la sanificazione è destinata a svolgere un ruolo strategico ed una funzione di interesse generale per il nostro Paese. Dalla più piccola attività commerciale, a qualsiasi grande impresa, ogni attività, di qualsiasi genere, dovrà, per essere svolta, garantire livelli adeguati di sanificazione.
Non a caso le attività di cleaning, igienizzazione e sanificazione, sono state riconosciute dai Governi di tutti gli Stati membri dell’Unione Europea come attività strategiche, propedeutiche alla ripresa di qualsiasi altra attività produttiva.
Quello che occorre oggi è un grande piano strategico e strutturale di sanificazione nazionale, con cui affermare tra le altre cose: standard e requisiti minimi omogenei in qualsiasi contesto produttivo, la selezione di operatori capaci ed affidabili, procedure valide e certificate.
Una strategia di acquisti pubblici con la quale diffondere ed affermare nel Paese livelli di sicurezza omogenei, diventando così, proprio per questo, il primo volano di sviluppo e ripresa.
Per approfondire la tematica, la Federazione, in collaborazione con la Scuola Nazionale Servizi, ha organizzato il Webinar “La sanificazione tra necessità e public procurement” per il giorno
Martedì 26 maggio 2020 - ore 16.30
Per discuterne con:
Alessandra Casuccio – Prof.ssa Ordinario di Igiene e Medicina Preventiva - Università di Palermo
Massimiliano Brugnoletti – Avv. Amministrativista - Scuola Nazionale Servizi
Cesare Grassi - Formatore e consulente - Scuola Nazionale Servizi
Alessandro Lucchetti – Avv. e Prof. Ordinario di Diritto Amministrativo - Università Politecnica delle Marche
Per iscriversi ecco di seguito il link
https://register.gotowebinar.com/register/318992919505783565